CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI PES PAV PEI - CEI 11-27 -

CORSO AGGIORNAMENTO ADDETTI AI LAVORI ELETTRICI

 PES PAV PEI - CEI 11-27 

 

DURATA

6h


OBIETTIVI FORMATIVI

Per quanto riguarda l’aggiornamento periodico della formazione, in assenza di indicazioni specifiche nella norma CEI 11-27, ricordiamo che l’art. 37 del D. Lgs. 81/08 prevede che la formazione sia ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi. Appare quindi ragionevole prevedere a livello aziendale un percorso di aggiornamento formativo per gli addetti ai lavori elettrici con una prevista periodicità (che suggeriamo quinquennale, in analogia con le periodicità indicate per l’aggiornamento nei più recenti Accordi Stato Regioni in materia di formazione sulla salute e sicurezza), nonché nelle seguenti circostanze:

- evoluzione legislativa e/o normativa sulla sicurezza elettrica;

- trasferimento o modifica delle mansioni (nuovi lavori elettrici da effettuare);

- introduzione di nuove attrezzature o tecnologie di lavoro relative ai lavori elettrici.

Inoltre, per il personale già formato, addestrato e qualificato come idoneo ad effettuare lavori elettrici si precisa tipologia sotto tensione, la Norma CEI 11-27 2014 specifica che "la validità dell'autorizzazione al lavoro sotto tensione deve essere rivista ogni qual volta è necessario in accordo con il livello di idoneità della persona interessata. E' comunque buona norma riesaminare l'idoneità ai lavori elettrici in tensione con cadenza annuale". 

Ai fini del rilascio dell’attestato di frequenza e dell’abilitazione è necessario il superamento di un test scritto per la verifica dell’apprendimento, somministrato alla fine del percorso didattico.


DESTINATARI

Il corso di aggiornamento si rivolge a Persone Esperte (PES), Persone Avvertite (PAV) e Persone Idonee (PEI), che nell'ambito della loro attività eseguono lavori su impianti elettrici fuori tensione, in prossimità o sotto tensione per tensioni fino a 1000 V in c.a. e 1500 V in c.c., sia lavori in prossimità o fuori tensione su impianti in alta tensione.


PROGRAMMA FORMATIVO

- Scopo e campo di applicazione della Norma CEI 11-27:2014 e della Nuova Norma CEI EN 50110-1:2014.

- Le figure definite dalla Norma CEI 11-27 2014 (URI, RI, URL e PL).

- Le nuove definizioni delle zone di lavoro elettrico e di lavoro non elettrico.

- La gestione dei lavori non elettrici con rischio elettrico.

- Procedure per l'esercizio degli impianti elettrici (controlli funzionali, manovra di esercizio) e per l'individuazione dei profili professionali.

- Procedure per lavori sotto tensione, fuori tensione ed in prossimità.

- La gestione delle situazioni di emergenza secondo le Norme CEI 11-27:2014 e CEI EN 50110-1:2014.

- Esercitazione pratica sulla pianificazione dei lavori elettrici (piano di lavoro, piano di intervento, consegna e restituzione impianto).

  - Esempi di esecuzione di lavori elettrici in conformità alla Norma CEI 11-27:2014: misure elettriche, lavori elettrici fuori tensione e sotto tensione su quadri ad uso industriale.